segunda-feira, 28 de março de 2016

Apprendimento di una lingua straniera

La conoscenza deve essere allora anche un apprendimento vivo. L’apprendimento, allora, è le persone. Con questo intendiamo dire che non è soltanto dai libri o in risposta ai test o per minaccia di voti insufficienti che una persona realmente impara. È piuttosto il caldo e profondo senso di appartenenza e condivisione con un’altra persona – colui che sa – e con gli altri impegnati con lui nell’impresa dell’apprendimento che facilita veramente l’apprendimento e lo riveste di un profondo significato personale. [...] Al posto delle minacce e dell’ansia legata all’apprendimento, l’apprendente viene aiutato e rafforzato dagli altri piuttosto che spinto a competere con loro. Tutti condividono quell’intenso impegno personale che un apprendimento genuino comporta.
(Counseling-Learning. A Whole-Person Model for Education, cit., p.75).

Nell’apprendimento di una lingua straniera il valore della dimensione comunitaria è particolarmente rilevante: essa promuove un profondo impegno personale e la responsabilità rispetto alle esigenze dell’apprendimento e della disciplina (CURRAN: 2003).

Nenhum comentário:

Postar um comentário